Return to TURISM A MANIAGO

HISTOIRE OF MANIAGO

 


..

.

TURISMO A MANIAGO 

 (clicca per accedere  – click to access –  cliquez pour accéder)

 

ITA:
L’ingresso ufficiale di Maniago nella storia è datato 12 Gennaio 981, quando per la prima volta, viene citato in un documento ufficiale: si tratta di un diploma firmato dall’imperatore Ottone II, con cui veniva confermata al Patriarcato di Aquileia il possesso della corte di Maniago.

Maniago è famoso in tutto il mondo per la produzione di coltelli e di ogni genere di arnesi da taglio: si può datare 1453 l’inizio della storia dei fabbri maniaghesi, quando Nicolò di Maniago ottenne dal Magistrato delle Acque di Venezia il permesso di incanalare in una roggia l’acqua del torrente Còlvera.
Lungo la stessa roggia, in corrispondenza di adeguati salti di quota, vennero costruiti diversi 
battiferri, all’interno dei quali si iniziarono a produrre, oltre agli strumenti per l’agricoltura, anche spade e armi d’asta per la Repubblica di Venezia.
Da allora Maniago ha dato i natali a centinaia di 
fabbri e coltellinai e oggi è sede del Distretto delle coltellerie, formato da nove comuni del mandamento, che impiega circa mille addetti nel solo ciclo produttivo degli articoli da taglio e si qualifica come secondo polo industriale della provincia di Pordenone.

L’edificio che ospitò dal 1907 la prima grande fabbrica di coltelli di Maniago è oggi sede del Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie, all’interno del quale sono ricostruiti gli ambienti di lavoro ed esposte le principali produzioni passate e presenti dell’industria cittadina.

Maniago, che conta circa 12.000 abitanti, si contraddistingue per la sua grande Piazza Italia, cuore pulsate della comunità, su cui si affacciano i principali edifici storici: dal quattrocentesco Duomo in stile Tardo gotico friulano dedicato a San Mauro Martire a Palazzo D’Attimis Maniago, sulle cui mura è affrescato il leone marciano, attribuito a Pomponio Amalteo e testimonianza del lungo dominio veneziano.

Su un colle alle spalle del Palazzo, sorgono le rovine dell’antico castello, costruito probabilmente nell’XI secolo e definitivamente abbandonato nel corso del ‘600.

 

FRA:

L’entrée officielle de Maniago dans l’histoire est en date du 12 Janvier 981, quand pour la première fois, est mentionné dans un document officiel: il est un diplôme signé par l’empereur Otto II, qui a été confirmé au patriarcat d’Aquilée possession de Cour Maniago.

Maniago est célèbre dans le monde entier pour la production de couteaux et toutes sortes d’outils de coupe: vous pouvez dater le début de l’histoire 1453 des Maniago, lorsque les forgerons Nicolò di Maniago obtenu du Magistrat de l’autorisation des eaux de Venise sur le canal un fossé d’irrigation Colvera l’eau du torrent.

Dans le même fossé, à l’altitude appropriée, ils ont été construits plusieurs sauts Battiferri, dans lequel il a commencé à produire, ainsi que des outils pour l’agriculture, même des épées et des lances pour la République de Venise.

Depuis lors Maniago a donné naissance à des centaines de forgerons et le couteau et aujourd’hui abrite le district de couverts, composée de neuf municipalités du district, qui emploie environ un millier d’employés que dans le cycle de production d’outils de coupe et est considéré comme le deuxième centre industriel province de Pordenone.

Le bâtiment qui abritait depuis 1907 la première usine principale de couteaux Maniago est maintenant le Musée des serruriers et des couverts, dans lequel sont reconstruits les lieux de travail et exposé les principales productions industrie passées et présentes ville.

Maniago, qui compte environ 12 000 habitants, est connue pour sa grande Piazza italienne, pulsant cœur de la communauté, qui est dominé par les principaux bâtiments historiques: du style du XVe siècle tardif cathédrale gothique dédiée à San Mauro Martire Frioul au Palazzo d’Attimis Maniago dont les murs sont peints le lion vénitien, attribué à Pomponio Amalteo et assistez à la longue domination vénitienne.

Sur une colline derrière le palais, se dressent les ruines de l’ancien château, probablement construit au XIe siècle et finalement abandonnés au cours de « 600.

 

ENG:

The official entry of Maniago in history is dated January 12, 981, when for the first time is quoted in an official document: this is a diploma signed by Emperor Brass II, which confirmed to the Patriarchate of Aquileia possession of the Court of Maniago.

Maniago is famous around the world for the production of knives and all kinds of cutting tools: 1453 can be dated to the beginning of the story of the blacksmiths in Manhaghesi when Nicolò di Maniago obtained from the Venice Magistrate permission to channel into A stream of river Còlvera rocks.

Along the same rush, at the appropriate jumps of height, several bricks were built, within which, besides the tools for agriculture, they began to produce swords and weapons of arms for the Republic of Venice.

Since then, Maniago has given birth to hundreds of blacksmiths and kennels, and today it is home to the Cutlery District, which consists of nine communes of the mandate, which employs about a thousand workers in the cutting cycle itself and qualifies as the second industrial pole of Province of Pordenone.

The building that hosted Maniago’s first large knives factory since 1907 is now the home of the Museum of Fine Arts and Cutlery, within which the main production and exhibition of the past and present industries of the industry are reconstructed town.

Maniago, which has about 12,000 inhabitants, is distinguished by its large Piazza Italia, pulsating community heart, overlooked by the main historic buildings: from the 15th century Gothic Friulian Gothic Cathedral dedicated to San Mauro Martire at Palazzo D’Attimis Maniago , Whose wall is frescoed by the marciano lion, attributed to Pomponio Amalteo and testimony of the long Venetian rule.

On a hill behind the palace, the ruins of the ancient castle, probably built in the eleventh century and finally abandoned during the sixteenth century, arise.